Da Osram nuove lampade LED per la Smart City

Il produttore tedesco presenta nuovi lampioni stradali intelligenti, a risparmio energetico, che ti aiutano a parcheggiare.http _media.ecoblog.it_4_43f_osram_tuner4tronic-app_application

Rendere l’illuminazione pubblica smart è una buona strategia per abbassare l’impatto ambientale delle città. In quest’ottica, e con l’obbiettivo di coniugare sicurezza, efficienza e risparmio energetico, Osram ha presentato la sua nuova soluzione per l’illuminazione stradale: Streetlight 11.

Si tratta di lampioni stradali intelligenti, equipaggiati con lampade a LED a basso consumo di elettricità, connessi e con funzioni intelligenti. L’utilizzo della tecnologia LED per l’illuminazione ha due vantaggi principali: risparmio energetico (a parità di luce prodotta) e possibilità di orientare in modo preciso il flusso luminoso. Quest’ultima caratteristica limita l’inquinamento luminoso, che nelle nostre città causa problemi a insetti, pipistrelli e altri animali. Inoltre i lampioni Streetlight 11 di Osram sono dotati di connessione dati e videocamera, che punta verso la strada. Ciò le rende idonee come soluzioni di videosorveglianza pubblica, ma anche utili a realizzare parcheggi intelligenti. Questo perché, grazie a un software, la videocamera installata nel lampione può riconoscere se il parcheggio che sta illuminando è libero o meno e indirizzare una automobile connessa verso di esso. Facendo risparmiare al guidatore tempo e carburante, altrimenti spesi girando per l’isolato in cerca di un parcheggio libero. Secondo i calcoli di Osram ogni anno perdiamo mediamente 40 ore del nostro tempo in macchina a cercare parcheggio. Una settimana di lavoro e decine di litri di benzina o gasolio sprecati. In più, in un’ottica di smart city, i lampioni intelligenti di Osram sono monitorabili tramite l’app Tuner4TRONIC Field. Con questa applicazione si possono settare vari parametri, come l’intensità del flusso luminoso e gli orari di accensione e spegnimento delle lampade. Tuner4TRONIC Field, infine, è una soluzione universale utilizzabile anche con lampade di altri produttori (installando a monte della lampada un apposito driver).

Fonte: ecoblog.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.