Ventunesimo raduno annuale della Rete Europea degli Ecovillaggi: l’appuntamento è dal 16 al 20 luglio 2017 in Svezia. L’evento richiama ogni anno centinaia e centinaia di famiglie che hanno fatto la scelta di vivere in comunità condivise.
La sezione europea della Rete Globale degli Ecovillaggi ha organizzato la ventunesima edizione dell’annuale conferenza estiva. Il titolo dell’edizione 2017 è “Felicità Consapevole: Vivere il Futuro Oggi – Solidarietà, Resilienza e Speranza”; l’appuntamento è dal 16 al 20 luglio 2017 nell’ecovillaggio svedese di Ӓngsbacka. L’evento offre conferenze, mostre, laboratori e luoghi di incontro per ispirare ed essere ispirati. «In un’epoca di incertezze politiche ed ecologiche per il futuro – spiega Robert Hall, Presidente del Consiglio del GEN Europa – invito i cittadini a “venire e fare rete con tutti i fautori del cambiamento dal basso d’Europa. Unitevi a noi per imparare come accrescere la vostra felicità e al tempo stesso essere di aiuto all’umanità e al pianeta”.
La Rete Globale degli Ecovillaggi è un’associazione di ecovillaggi, o comunità intenzionali, che integrano olisticamente la sostenibilità ecologica, economica, sociale e culturale in modelli di vita rigenerativi. «La rete del GEN Europa connette, sostiene e diffonde l’operato degli ecovillaggi e delle comunità europee – spiega Genny Carraro, managing director del GEN – I temi della conferenza di quest’anno, Solidarietà, Resilienza e Speranza, si intrecceranno tra di loro nei vari percorsi di conferenze, laboratori ed attività, legati insieme dai relatori che apriranno la conferenza: Charles Eisenstein e Helena Norberg-Hodge».
Charles Eisenstein si descrive come “attivista della decrescita” ed è autore acclamato a livello internazionale di “Sacred Economics” e “The More Beautiful World Our Hearts Know is Possible” , descritto da Publishers Weekly come “un libro rivoluzionario ed interattivo…che ispira il lettore a pensare fuori dall’ordinario”. E’ stato definito “una delle grandi menti più promettenti dei nostri tempi”.
Helena Norberg-Hodge è una pioniera del movimento della “Nuova Economia”, con il quale promuove un’economia del benessere personale, sociale ed ecologico da più di trent’anni. E’ autrice, regista e direttrice dell’organizzazione Local Futures (Futuri Locali), che promuove un cambiamento sistemico lontano dalla globalizzazione economica e verso la localizzazione. Nel 2011 ha prodotto e co-diretto il documentario pluripremiato “L’Economia della Felicità”.
«Ogni anno la conferenza estiva mostra l’ingegno delle comunità associate nell’Esposizione della Tecnologia Sostenibile degli Ecovillaggi, o E.S.T.Expo – prosegue Carraro – un laboratorio dimostrativo di tecnologie sostenibili quali forni solari, sistemi di riscaldamento a biomassa e depuratori d’acqua progettati da ecovillaggi europei. I partecipanti ai cinque giorni dell’evento saranno accolti in un contesto adatto a tutta la famiglia, dove avranno la possibilità di scegliere tra diverse attività in base ai propri interessi, alloggiare in campeggi gestiti con strutture all’aperto e usufruire di una ristorazione completamente vegetariana».
Per maggiori informazioni sulla conferenza QUI
Per informazioni generali: conference@gen-europe.org
La Rete Globale degli Ecovillaggi è stata fondata 20 anni fa e rappresenta più di 100 paesi in 5 continenti. GEN-Europa è una rete che connette, sostiene e diffonde l’operato di ecovillaggi e comunità europee. La rete offre consulenza e coordinamento per le comunità associate in tutta Europa e supporta progetti di interdipendenza, compreso un programma di scambi internazionali per giovani, un progetto di assistenza in casi di migrazione forzata sponsorizzato dalle comunità, e il sostegno a reti per il cambiamento climatico organizzate dal basso. GEN-Europa è rappresentata a Brussels tramite ECOLISE, la rete europea delle iniziative comunitarie sul cambiamento climatico e la sostenibilità, insieme ad altre reti intercontinentali; ricopre inoltre da 10 anni un ruolo consultivo all’ONU riguardo a temi educativi.
Ängsbacka
Ängsbacka, situata fuori Karlstad in Svezia, è un luogo di incontro vitale per tutti coloro che vogliono vivere una vita più consapevole, col cuore e prendendosi cura del proprio pianeta. Fin dal 1997 migliaia di persone sono state toccate dalla sua atmosfera calda, aperta ed amorevole, durante laboratori, festival e visite.
L’ecovillaggio di Ängsbacka è un membro a pieno titolo di GEN Europa a partire dal 2016.
Per più informazioni ed acquistare un biglietto registrarsi qui
Per offrire un Workshop o un’altra forma di contributo INVIA QUI LA PROPOSTA
Fonte: ilcambiamento.it
![]() |
€ 13
|
![]() |
€ 18
|
Non esiste posto migliore al mondo per tale argomento!