Uffici mobili ed ecosostenibili? La soluzione è in un van

unnamed

Uffici personali su ruote completamente ecosostenibili e dotati delle più avanzate tecnologie per il proprio lavoro: è l’e-NV200 WORKSPACe un vero e proprio ufficio professionale su ruote, dotato di scrivania ribaltabile integrata, computer con touch-screen, accesso wireless a Internet, luci led azionate via smartphone, sistema di ricarica telefono wireless, impianto audio Bluetooth®, mini frigo e macchina per caffè di qualità professionale. E così si è messo mano al van zero emissioni e-NV200 e lo si è rivoluzionato. L’idea è stata sviluppata da Nissan e Studio Hardie, un laboratorio di design che ha sede in Gran Bretagna, in risposta all’esigenza di chi, come piccole imprese e liberi professionisti, necessita di una maggiore mobilità e di un’alternativa più economica ai tradizionali uffici in centro città:

“Date le credenziali ecologiche del mezzo, volevamo sfruttare al massimo lo spazio con soluzioni intelligenti e attente, come l’uso di materiali sostenibili e tecnologie basate su un’alimentazione efficiente. Noi crediamo che il futuro della tecnologia sia un ritorno alle lavorazioni artigianali di qualità. Per questo abbiamo creato un ambiente ben curato, in cui sia piacevole lavorare”

dichiara William Hardie, celebre designer britannico e fondatore di Studio Hardie. L’interno del van è accattivante, 4,2 m³ di volume che garantiscono un ambiente di lavoro luminoso, con uno speciale tetto in vetro panoramico e luci a pavimento a LED che accentuano la sensazione di spazio. Il sistema a LED è personalizzabile con una app specifica per smartphone. All’interno si trovano due sedie con finiture cromate e in pelle, ancorate alla pavimentazione in rovere tramite appositi supporti. Una soluzione che potrebbe portare anche a consistevoli risparmi economici per chi la valuterà positivamente: “Con gli elevati prezzi degli immobili nelle principali città europee e il crescente bisogno di mobilità da parte dei professionisti moderni, le aziende dovranno studiare soluzioni intelligenti per dare forma al luogo di lavoro del futuro. […] Se pensiamo alla tendenza dell’hot-desking e del remote working (lavoro a distanza), è sempre più realistico immaginare un futuro” fatto di uffici mobili, ha detto Gareth Dunsmore, direttore dei veicoli elettrici di Nissan Europe.

Fonte: ecoblog.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...