In Sudafrica il primo aeroporto a energia solare del continente

Il George Airport si trova nella parte meridionale del paese africanofv

Il George Airport è il primo aeroporto funzionante ad energia solare del continente africano. All’apparenza non ha nulla di diverso dagli altri scali, ma lo scalo aeroportuale che serve questa cittadina sudafricana di 150mila abitanti rappresenta un unicum.

“Sono orgogliosa, siamo uno dei primi aeroporti ad avere questa cosa abbiamo registrato una diminuzione dei nostri consumi elettrici, un vantaggio per i nostri bilanci. Per noi sono terminati i giorni delle interruzioni di energia elettrica ricorrenti, non abbiamo più questo problema. Anche se abbiamo dei generatori elettrici, la nostra prima fonte di elettricità sono i pannelli solari”, spiega la direttrice dell’aeroporto Brenda Voster.

La torre di controllo, le scale mobili, i desk dei check-in, i nastri dei bagagli, ristoranti e bancomat: ogni servizio è dipendente da una piccola centrale a energia solare a poche centinaia di metri dallo scalo, nei pressi di una pista di atterraggio. I2.000 pannelli solari producono fino a 750 kilowatt al giorno, superando di gran lunga i 400 kilowatt necessari per far funzionare l’aeroporto.

“Siamo inoltre in grado di trasferire una parte dell’energia che rimane al comune, quindi un vantaggio per la città”, ha aggiunto la direttrice, ricordando che a settembre a 274 abitazioni è stata fornita energia “verde” rimasta inutilizzata dall’aeroporto. Ma non finisce qui perché a breve partirà la fase due grazie alla quale l’energia prodotta e non utilizzata in giornata verrà raccolta in batterie di riserva. L’aeroporto regionale di George, costruito per l’ex presidente Pieter Botha (1984-1989) che possedeva una casa nella regione, è molto frequentato da turisti e golfisti. E’ il primo in Africa e il secondo al mondo, dopo lo scalo di Cochin in India, a funzionare esclusivamente a energia solare.

Fonte:  Askanews

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...