9 grandi cammini da fare in Italia

Oltre alla più nota e frequentata Via Francigena ci sono altri grandi itinerari con i quali celebrare l’anno del camminogettyimages-57293125

Il 2016 è l’anno del cammino. Nel nostro Paese la tendenza a scoprire le bellezze paesaggistiche e naturali camminando e un trend in crescita, soprattutto grazie a molti turisti stranieri. Ecco quali sono i 9 itinerari più noti e frequentati d’Italia con i quali riscoprire un turismo più sostenibile, attento ai dettagli e non alieno a una componente di sfida con se stessi che arricchisce fisicamente e spiritualmente.

Nord Italia

 

Via Francigena
È l’antica via che in epoca medievale collegava Canterbury a Roma. Ricco di storia, di architetture religiose, monasteri e abbazie, il percorso italiano inizia al Gran San Bernardo e conta 44 tappe per un totale di 1000 km circa. Fra le cittadine e località toccate da questo cammino vi sono Vercelli, Pavia, Lucca, San Gimignano, Siena, Viterbo e per concludere Roma.

via-francigena

Via degli Dei
Da Bologna a Firenze attraversando l’Appennino tosco-emiliano. La camminata dura dai 4 ai 6 giorni a seconda del grado di allenamento. In bicicletta sono sufficienti un paio di giorni. Il dislivello complessivo di 1460 metri rende la camminata accessibile a tutti. Anche la ricettività è ricca e non mancano le soddisfazioni in campo eno-gastronomico.

via-degli-dei

Le ciclovie del Po
In attesa che venga completata la ciclabile VenTo (Venezia-Torino), è già possibile percorrere a piedi o in bicicletta la parte lombardo-veneta ed emiliano-romagnola del grande fiume della Pianura Padana. Il percorso dal cremonese all’Adriatico è di 240 chilometri nei quali non mancano occasioni per visitare città d’arte e scoprire alcune delle cucine regionali migliori d’Italia. ciclovie-po

Fonte: ecoblog.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...