State con chi vi aiuta a crescere

Per la nostra salute mentale, è essenziale circondarci di persone che ci rispettino e ci accettino con i nostri pregi e difetti, senza cercare di modellarci a loro piacere.coppia-sotto-lombrello-jpg-500x298-500x298

In questo mondo complicato non sempre è facile trovare “gli incastri” giusti. Ancor meno incontrare persone che completino i nostri angoli, i nostri vuoti, che sostengano i nostri valori; insomma, i fedeli compagni che ci seguono per tutta la vita. State con chi conosce il peggio di voi, e proprio per questo, vi aiuta ogni giorno, ad essere migliore. State con chi vi dà motivo di sorridere ogni mattina quando aprite gli occhi, senza procurarvi infelicità, paura o preoccupazione. Sembra difficile da realizzare, ma ci sono sempre persone capaci di portare luce nei nostri momenti bui. Persone che sanno a cosa vanno incontro quando decidono di stare con voi, e non si parla solo di relazione di coppia.

Tutti abbiamo bisogno di sentirci rispettati e accettati dagli amici, dai familiari e dai nostri compagni. Poter contare su una buona rete sociale è importante altrettanto che nutrire la nostra autostima e volerci bene.

State con chi vi aiuta ad essere migliori

Le persone che si rifiutano di cambiare alzano muri davanti la propria crescita personale. Nessuno è un esempio di virtù assoluta, ma se c’è una caratteristica basilare dell’essere umano, è la capacità di migliorare, di apprendere costantemente e integrare le nuove informazioni al proprio bagaglio personale.

  • Lasciamo entrare nella nostra vita persone capaci di arricchirci, di guidare i nostri passi verso la crescita interiore.
  • Per essere nelle condizioni di migliorare, abbiamo bisogno di essere coscienti dei nostri errori e limiti. Qualcosa che si può raggiungere solo con un atto di umiltà.
  • State con chi, senza giudicarvi, criticarvi o punirvi, vi offre il suo esempio di comportamento e vi serve da guida per andare avanti con più sicurezza, con meno ansie e paure.

State con chi vi considera una persona indispensabile della propria vitacoppia-500x342-500x342

Spesso si dice che dobbiamo evitare l’attaccamento oppure che non dobbiamo metterci nelle condizioni di avere bisogno di qualcuno. Bene, rivedendo questo aspetto con maggiore obiettività, una cosa è chiara: per essere felici, abbiamo bisogno di certe persone.

  • È necessario saper distinguere tra il bisogno di avere accanto a noi le persone a cui vogliamo bene dal bisogno di “sottometterle alla nostra volontà”, limitando la loro libertà, la capacità di prendere decisioni e la possibilità di crescere.
  • Chi ha bisogno di voi, deve anche imparare a rispettarvi. Se siete indispensabili nella vita di una persona, questa dovrà offrirvi un affettoche non soffochi, ma che vi arricchisca.
  • State accanto a chi vi dimostra, ogni giorno, che siete importanti, a chi sia capace di rendervi felici senza imposizione, controllo o sfiducia.

State con chi illumina i vostri giorni bui

Chi di noi non ha in famiglia o tra gli amici la classica persona che quando arrivi con un problema, invece di aiutarti, ti mette davanti i tuoi errori, gli sbagli che hai fatto e che ti hanno portato ad avere questa difficoltà. Ci sono persone che, invece di cercare soluzioni, sanno solo umiliarci. Evitiamo di cercare il loro consiglio. Quando qualcosa va male nella vostra vita, scegliete con cura su chi cercare un aiuto, chi è veramente in grado di ascoltarvi. Contate sulle persone che sanno prendersi cura di voi e rispettarvi, dalla personalità aperta ed empatica. State con chi, lungi dal giudicarvi, vi mostra la sua comprensione, perché sa mettersi nei vostri panni. Queste persone, che hanno il dono di trasmettervi calma nei giorni difficili e coraggio quando vi sentite soli, non lasciatele scappare.

State con chi vi dimostra impegno e con chi non cambia le sue emozioni dall’oggi al domanidonna-che-pensa-500x342-500x342

Ci sono persone per cui concetti come stabilità, rispetto e impegno non hanno grande valore. Personalità che oggi sono un’esplosione di affetto e rispetto e domani mostrano il volto dell’indifferenza. Può succedere nelle coppie, ma anche in famiglia. Esistono persone le cui emozioni sono volubili, segnate da una scarsa maturità emotiva.

  • Nessuno ha diritto di riempirci di speranza oggi per togliercela domani, come se fossimo privi di sentimento. Queste sono, senza ombra di dubbio, le relazioni più distruttive e tossiche. Proteggiamoci tenendole a distanza.
  • State con chi dimostra una buona maturità emotivae sia stabile negli affetti, nei sentimenti e nelle parole.
  • Gli esseri umani hanno bisogno di sicurezza. Ecco perché è tanto importante avere intorno a noi persone che non cambiano opinione dalla sera alla mattina, che ci offrano un impegno stabile e un patto esplicito in cui i nostri progetti si realizzano e le speranze non si perdono.

Fonte: viverepiusani.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...