Puglia, raccolta del vetro. Coreve: “Migliora nel 2013 ma ancora sotto la media”

La Puglia, nel 2013 ha ottenuto una raccolta media a 13,3 kg per abitante. Rispetto a quella del Sud in generale all’incirca è inferiore di 4,5 punti in meno (17,8 kg). Franco Grisan, Presidente del Coreve: “Qui si può e si deve migliorare”. Nel 2013 la provincia di Brindisi ha fatto meglio di tutte (con 20 kg/ab). Chiude Taranto con 8,3 kg/ab380572

Durante il Convegno “Raccolta differenziata del vetro, costo o opportunità?” che si è tenuto a Bari promosso dal CoReVe (il Consorzio per il Recupero del Vetro da imballaggi e da ANCI, l’Associazione dei Comuni d’Italia) sono stati commentate le prestazioni pugliesi del 2013. La Puglia, nel 2013 la raccolta media è stata di 13,3 kg per abitante. Rispetto a quella del Sud in generale all’incirca 4,5 punti in meno (17,8 kg). I dati dimostrano dunque che ci sono in Puglia ancora ampi margini di crescita per la raccolta differenziata degli imballaggi in vetro.
“Una media annuale buona da tenere in considerazione – ha detto Franco Grisan, Presidente del Coreve – è quella del Nord Italia. Questa è la media che deve essere raggiunta dalle altre regioni del centro e del Sud Italia, pari a 39,8 kg procapite, per far sì che l’Italia possa raggiungere nel 2020 un tasso di riciclo pari all’80%, obiettivo posto dalla proposta direttiva europea appunto al 2020. Oggi l’Italia raggiunge il 72,9%”. Per vincere questa partita il ruolo delle regioni del Sud, è dunque, determinante. E’ vero che qui la media è cresciuta dell’8,3% rispetto al 2012 (e questo ci lascia ben sperare) ma ogni anno finiscono ancora in discarica circa 600.000 tonnellate di vetro: di queste circa 470 mila vengono buttate direttamente dai cittadini nell’indifferenziato. Occorre dunque presto invertire la rotta e far adottare in tutti gli Aro pugliesi la raccolta differenziata”.  Guardando i dati della Puglia questa è la situazione. Nel 2013 la provincia di Brindisi ha fatto meglio di tutte (con 20 kg/ab). Segue Lecce (con 16,4 kg/ab) in cui si registra una punta di 16,4 kg per abitante, ben al di sopra della media regionale e non lontana da quella del meridione nel suo complesso. La Provincia di Bari la raccolta del vetro è stata poco al di sotto della media regionale: (con 12,6 kg/ab), Foggia (con 12,4 kg/ab), la Bat Provincia (11,6 kg/ab), e infine Taranto (con 8,1 kg/ab). La media pugliese nel 2013 è stata di 13,3 kg/ab.

Fonte: ecodallecitta.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.