Oltre 800 scolari partecipano a #BICIttadini: imparare ad andare a scuola in bici

Il progetto del Comune di Milano, seguito da AMAt e finanziato dalla Fondazione Cariplo, entra nel vivo. L’obiettivo a lungo termine è quello di rendere sempre più frequente l’utilizzo della bicicletta nel tragitto casa/scuola. Maciachini-Parco Nord e Lodi-Chiaravalle i due primi itinerari ciclabili proposti377863

Sono oltre 800 gli studenti di 10 scuole milanesi, per oltre 30 classi, che partecipano a #BICIttadini, il progetto del Comune finanziato da Cariplo, che ha l’obiettivo di avvicinare anche bambini e ragazzi all’uso della bicicletta nel tragitto casa/scuola, valorizzando la presenza e la riqualificazione di itinerari ciclabili prevalentemente già realizzati che uniscono, in 4/5 chilometri, la periferia al centro: Maciachini-Parco Nord e Lodi-Chiaravalle. L’obiettivo a lungo termine del progetto #BICIttadini, curato da AMAT e finanziato da Fondazione Cariplo, è quello di rendere sempre più comune l’utilizzo della bicicletta, che a Milano è già in costante aumento. Se, infatti, a livello nazionale la media degli spostamenti effettuati con le due ruote è solamente del 3,8% (la media europea è del 9,45%), a Milano questa percentuale si è già assestata sul 6,6% (Roma 0,5%, Ferrara 28%). Inoltre, l’ultima edizione dell’indagine Audimob sulla domanda di mobilità quotidiana (Isfort 2012) ha evidenziato come la bicicletta è, insieme ai motorini, il mezzo che crea maggior soddisfazione in chi la utilizza (punteggio dell’8,19 su 10). Il progetto #BICIttadini, partito in questi giorni con i primi incontri con i genitori, si rivolge sia alle scuole primarie sia alle secondarie di primo grado. Nello specifico, le classi quarte e quinte delle scuole primarie parteciperanno a un programma di incontri, attraverso i quali i bambini prenderanno il “Patentino del BICIttadino”: dalle lezioni in classe alle prove pratiche di abilità, passando per laboratori creativi, uscite a piedi e in bici sull’itinerario e incontri con i genitori. Il modello è quello già messo a punto e sperimentato da FIAB a Milano e provincia: 

– La bicicletta: un mezzo di trasporto

– Muoversi in sicurezza 1: educazione stradale

– Laboratorio manutenzione della bicicletta

– Muoversi in sicurezza 2: uscita a piedi sull’itinerario

– Prova pratica 1: percorso abilità in palestra/cortile (opzionale)

– Prova pratica 2: uscita in bici sull’itinerario (opzionale)

– Gita in bici sull’itinerario con genitori (opzionale, in giorno festivo)

Alla fine del programma, le scuole che vorranno potranno sperimentare e poi attivare il Bicibus, per dare continuità al progetto. Sempre con l’obiettivo di guadagnarsi il “Patentino del BICIttadino”, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado seguiranno un programma fatto di incontri in classe e di pratica con alcune varianti. Insieme a loro, infatti, si studieranno gli itinerari nel dettaglio per individuare le migliori connessioni ‘casa-itinerario-scuola’, sulla carta e nella pratica. Anche in questo caso il programma di incontri e iniziative segue il modelloFIAB: 

– La bicicletta: un mezzo di trasporto

– Muoversi in sicurezza 1: educazione stradale

– Progettazione condivisa: proposte di connessioni

– La manutenzione della bicicletta

– Muoversi in sicurezza 2: uscita a piedi sull’itinerario (opzionale)

– Uscita in bici sull’itinerario (opzionale)

– Gita in bici sull’itinerario con genitori (opzionale)

L’attività a scuola verrà monitorata da un gruppo dell’istituto di sociologia dell’Università di Milano che, attraverso questionari e incontri, valuterà l’effettiva presa dei temi trattati sui ragazzi.  Dal punto di vista degli interventi strutturali da portare a termine, il progetto#BICIttadini appoggiato dalla Fondazione Cariplo prevede il completamento degli itinerari, la posa di segnaletica sia di direzione sia di informazione, fornitura di materiale didattico e informativo a insegnanti e studenti, di kit sicurezza (caschetti e luci), di rastrelliere modello Verona nelle scuole (con una fase di progettazione partecipata per il punto in cui installarle).

I due itinerari ciclabili di #BICIttadini e le scuole aderenti [0,04 MB]

 

Fonte: ecodallecittà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...