ARCHITETTURA RICICLATA

Cos’hanno in comune un silo per il grano, un fortino militare, un Boing 747 e 1,5 mln di bottiglie di plastica? Sono solo alcuni dei materiali utilizzati per realizzare gli strani esempi di riciclo creativo in architettura.20130520

Le mille facce del riciclo creativo sono oggi parte integrante di moltissimi aspetti della quotidianità, dalle auto riciclate, al più conosciuto eco design, per arrivare infine addirittura a vere e proprie architetture riciclate.
Uno dei più famosi interventi di riciclo creativo architettonico è sicuramente il progetto di MVRDV, per il Gemini Residences Frosilos, che ha trasformato i due giganteschi silos del waterfront di Copenhagen in un lussuoso hotel ecofriendly. Accanto a questo grande progetto si presentano innumerevoli altri esempi sparsi per il mondo, dove l’architettura è arrivata a reinterpretare manufatti di tutt’altro genere restituendogli una nuova vita ed evitando così di accumulare nuovi rifiuti più o meno inquinanti. La fantasia ha mostrato come il riciclo creativo per gli edifici possa portare a soluzioni assolutamente originali, capaci di reinterpretare anche il concetto stesso di città, come il progetto presentato qualche anno fa dagli architetti della PinkCloud.Dk per riqualificare le aree industriali per lo stoccaggio del petrolio, trasformandole in agglomerati urbani ad alta efficienza energetica.

Da Silos per il grano in Bed & Breakfast20130520_2

Siamo nell’Oregon, dove tre enormi silos per il grano sono stati trasformati in un lussuoso Bed & Breakfast l’Abbey Road Farm. Cinque suite, un grande salone centrale, un lussureggiante parco tutt’attorno alla locanda, sono solo alcuni dei comfort del B&B che inoltre garantisce consumi energetici molto bassi, grazie alle soluzioni tecnologiche adottate.

Fonte: rinnovabili.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.