Vitoria Gasteiz, prima green capital del sud Europa – Video

Verde pubblico, piste ciclabili, gestione corretta dei rifiuti, del ciclo dell’acqua e dell’energia, servizi sociali: nonostante la crisi, la città basca è un modello della sostenibilità e del ben vivereVitoria-Gasteiz-Green-Capital-586x409

Vitoria Gasteiz, 250000 abitanti è il capoluogo dei Paesi Baschi. Nel 2012 è stata la prima città dell’Europa meridionale  a  vincere il titolo di green capital dell’Unione Europea. Dopo una breve visita e vi posso garantire che in tema di sostenibilità i baschi non hanno nulla da invidiare alle più ricche e blasonate metropoli del nord (Stoccolma, Copenaghen, Amburgo) che hanno vinto il titolo negli altri anni. Tre numeri basterebbero a descriverla: 45 m² di aree verdi pro capite, 100 km di piste ciclabili, 75% di raccolta differenziata. Fate per favore il confronto con la vostra città e meditate…Lasciando ad altri post la riflessione sull’ essere una “città verde”, nel breve video che segue  (autoprodotto con riprese originali) vi propongo invece un assaggio di cosa significa viverci(1)

(1) 200 anni fa Beethoven compose una ouverture (op.91) ispirata alla vittoria di Wellington nella battaglia di Vitoria. Dato il suo carattere di marcia militare era poco adatta a celebrare la sostenibilità, che è invece ben rappresentata dal delizioso Allegro del Concerto per corno e orchestra n. 1 K 441 di W.A. Mozart.

 

Fonte: ecoblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.