Meno discarica e più riciclo per la plastica con Recyclass ™

download

 

Il consumo di plastica ha avuto nei decenni un trend in costante crescita. Secondo l’ultima edizione di “Plastics – the Facts 2012” riferito al 2011 la produzione di materie plastiche a livello mondiale è aumentata di quasi 10milioni di tonnellate (+3,7% ) rispetto al 2010 arrivando a toccare i 280 milioni di tonnellate. L’Europa ha contribuito con 58 milioni di tonnellate (+2%), con un volume trasformato di 47 milioni di ton (+1,1%). Secondo il Libro verde “Una strategia europea per i rifiuti di plastica nell’ambiente” – pubblicato dalla Commissione UE il 7 marzo 2013 – finisce in discarica il 48,7% della plastica raccolta nell’UE, il 51,3% viene incenerito e la percentuale media del riciclaggio ad oggi si attesta mediamente al 24%. Sulla base dei dati diffusi da Plastic Europe riferiti al 2012 si legge che su un totale di25,1 milioni di tonnellate di rifiuti plastici raccolte sono state circa 10,3 milioni di tonnellate a finire in discarica e 14,9 milioni recuperate ( con riciclo meccanico o recupero energetico). In Italia secondo i dati forniti da Corepla vengono immesse annualmente al consumo poco più di 2 milioni di tonnellate di imballaggi. Considerando quella parte legata ai consumi domestici che finisce nella raccolta differenziata – quantificabile in 1.400.000 tonnellate – si arriva a raccoglierne non più della metà.

NUOVI OBIETTIVI DI RICICLAGGIO EU MESSI A RISCHIO DAL DESIGN DEL PACKAGING

Questa l’apertura del comunicato stampa di lancio di Recyclass™ avvenuto recentemente da parte dell’associazione Plastics Recyclers Europe. La progettazione attuale del packaging – denuncia l’associazione – minaccia il raggiungimento dei target di riciclo europei. La raccolta differenziata non può garantire il riciclo del packaging quando il suo design impedisce un completo svuotamento del contenuto o quando le combinazioni tra polimeri o altri componenti compromettono processi di riciclo eco-efficienti.

Recyclass™ è lo strumento che Plastics Recyclers Europe ha sviluppato per guidare i progettisti verso un design orientato alla riciclabilità eco-efficiente. Si tratta di un sistema di classificazione valido per tutta Europa che attribuisce una classe di riciclabilità a un qualsiasi packaging in plastica tramite lettere dalla A alla G, sulla falsariga delle sette classi di efficienza energetica dell’UE per gli elettrodomestici.

Fonte: eco dalle città

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.