Pedibus a Rho: si parte a maggio in due scuole

Dopo una prima fase di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, il pedibus di Rho è pronto a partire: si comincia nella “E. Franceschini” di Via Tevere e “G. Casati” di Via Buozzi a Passirana. L’adesione è volontaria

374503

 

Non è facile coinvolgere genitori e insegnanti nei progetti Pedibus: i dubbi e le perplessità sono tanti e per questo il comune di Rho [/b ] aveva deciso di dedicare una lunga fase di sensibilizzazione sul tema prima di avviare il progetto.
Si è indagato su orari, abitudini, interesse e disponibilità delle famiglie, a cui sono stati distribuiti questionari da riempire, per valutare le effettive possibilità di riuscita del Pedibus, le abitudini attuali delle famiglie e la disponibilità a cambiarle e sostenerle. Per fare ciò sono stati distribuiti nelle scuole dei questionari rivolti ai bambini e alle loro famiglie, nei quali viene brevemente spiegato cos’è il Pedibus e quali sono i vantaggi che si possono ottenere nell’aderire a questa iniziativa. I questionari distribuiti sono stati complessivamente 1.914. Le famiglie che hanno dato riscontro, compilando e riconsegnando il questionario, sono state 1.227. Le due scuole in cui si è registrata la percentuale più alta di interesse sono state la “E. Franceschini” di Via Tevere (percentuale di interesse sul totale degli alunni a partecipare del 61,38 per cento) e la “G. Casati” di Via Buozzi a Passirana (percentuale di interesse sul totale degli alunni a partecipare del 54,21 per cento). Percentuali che lasciano sicuramente ampio margine di crescita. L’adesione sarà comunque volontaria.
Ci sono poi altre due scuole, la “Anna Frank” di Via Chiminello e la “G. Rodari” di Via Sartirana a Mazzo, che si stanno attivando per far partire le “linee” pedibus anche per i loro alunni. La partenza è prevista per il mese di maggio: orari e modalità si decideranno in base alla disponibilità dei volontari.

Fonte: eco dalle città

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...