La Regione Piemonte, con propria determinazione dirigenziale n.156 del 4 marzo scorso, ha dato il via al Bando 2013 sul risparmio energetico, che prevede la concessione di contributi per la riqualificazione energetica degli impianti e degli edifici esistenti. Il nuovo bando stabilisce che vi sia l’opportunità di ottenere un contributo in conto capitale oppure un contributo in conto interessi e un fondo di garanzia (in relazione alla tipologia del beneficiario e della linea di intervento scelta).
I soggetti richiedenti, dovranno concretizzazione azioni di manutenzione e di ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione energetica degli impianti e degli edifici esistenti, così come meglio specificati nell’Allegato A del relativo bando. Potranno aver accesso al bando soggetti pubblici e privati, in qualità di:
- proprietari o titolari di diverso diritto reale o di godimento degli edifici collocati in Piemonte;
- amministratori condominiali di edifici composti da cinque o più unità abitative o da un rappresentante comune in caso di edifici composti da un numero di unità abitative fino a quattro collocati in Piemonte per conto dei soggetti sopraindicati;
- imprese o società di gestione energetica (ESCo) che operano per conto dei soggetti sopraindicati.
L’assegnazione finanziaria del nuovo bando è pari a € 2.600.000. Le relative domande d’accesso ai contributi, potranno essere presentate in forma telematica a partire dal 25 marzo 2013 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Fonte: EnergyManager.net
Regione Piemonte. Bando “Risparmio Energetico” 2013. (2.17 MB)